Chi siamo
Ecomill
Ecomill è una piattaforma di crowdinvesting dedicata alla transizione energetica e alla sostenibilità.
Ecomill consente ai Proponenti di raccogliere capitale secondo i più elevati standard di settore coinvolgendo una vasta platea di investitori crowd, siano essi retail o professionali. Agli Investitori crowd, invece, permette di investire in modo affidabile e disintermediato (avendo accesso diretto a tutte le informazioni su progetti ed iniziative), generando ritorni economici e un impatto ambientale e sociale positivo.
Il team di Ecomill è composto da esperti nel settore dell’energia, della finanza e della comunicazione, in grado di svolgere due diligence in accordo agli standard degli istituti finanziari internazionali e presentare le iniziative selezionate secondo le best practice di comunicazione.
Fondazione Social Venture Giordano Dell'Amore
Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”) nasce nel 2017 nel solco dell’eredità patrimoniale e valoriale di due storiche realtà filantropiche lombarde: Fondazione Opere Sociali (“FOS”) e Fondazione Giordano Dell’Amore (“FGDA”).
Ad oggi, FSVGDA rappresenta il braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’Impact Investing e intende contribuire concretamente e in modo inclusivo alla divulgazione del settore e allo sviluppo dell’imprenditoria a vocazione sociale in Italia e in Europa: una mission che realizza attraverso un’attività integrata di capacity building, investimento e advisory, supportando lo sviluppo di diverse iniziative imprenditoriali lungo tutti gli stadi del loro ciclo di vita, mediante l’offerta di competenze e capitale paziente.
Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore è entrata a febbraio 2022 nel capitale sociale di Ecomill: le due realtà, da quel momento, hanno iniziato a lavorare congiuntamente per diffondere la cultura degli investimenti a impatto sociale, ambientale e culturale.
Network
I nostri Valori
Democratizzazione e disintermediazione
Il crowdfunding di Ecomill è più di una semplice intermediazione finanziaria. È uno strumento di disintermediazione della finanza e della produzione che riposiziona il cittadino-investitore all’interno dei processi produttivi e finanziari in un’ottica partecipativa.
Trasparenza e informazione
Crediamo nel potenziale dello strumento online di garantire trasparenza, visibilità e responsabilità dei soggetti coinvolti nelle transazioni. Ci impegniamo a garantire completa informazione sui progetti imprenditoriali lanciati sulla piattaforma.
Prudenza e legalità
.
Pubblichiamo sul portale solo le iniziative imprenditoriali che hanno superato un’attenta valutazione della sostenibilità economica e finanziaria del progetto, del piano di fattibilità, del business plan e della liceità dell’iniziativa e dei suoi Proponenti.
Sostegno all’economia reale
La finanza è per Ecomill uno strumento per il trasferimento di ricchezza dal risparmio al bisogno di finanziamento, a sostegno dell’economia reale. L’esclusione dall’accesso al credito e agli altri servizi finanziari è riconosciuta come uno dei principali ostacoli alla riduzione della povertà e allo sviluppo umano.
Valorizzazione del territorio
Il crowdfunding di Ecomill ambisce a far confluire il risparmio in nuove attività imprenditoriali fortemente localizzate, valorizzandone e massimizzandone le ricadute economiche, sociali ed ambientali.
Rispetto dell’ambiente
Promuoviamo un’economia verde e sostenibile, come secondo noi perfettamente descritta dalla seguente definizione: “Un’economia che produce benessere umano ed equità sociale, riducendo allo stesso tempo i rischi ambientali e la scarsità delle risorse naturali” (UNEP, “United Nations Environment Programme”, 2011).
Distribuzione del valore ed equità
Il crowdfunding di Ecomill permette a cittadini-investitori di finanziare – anche con una piccola quota – la creazione e lo sviluppo di una nuova attività di impresa. Il valore e i benefici generati dal progetto imprenditoriale vengono quindi distribuiti su un numero molto elevato di investitori.
Innovazione e ricerca.
Crediamo fortemente nel ruolo della ricerca e dell’innovazione (sia tecnologica che sociale) nel cercare risposte e soluzioni ai problemi e alle sfide del sistema economico e sociale in cui viviamo, sempre più interconnesso e in continua evoluzione.