BANCA ETICA RILASCIA LA VALUTAZIONE POSITIVA ESG PER IL PROGETTO GREEN ARMS! – Ecomill

Il progetto Green Arms ha appena ottenuto la valutazione positiva ESG di Banca Etica!

Banca Etica ha appena rilasciato la valutazione positiva ESG per il progetto Green Arms, attualmente in campagna sul nostro portale.

L’acronimo ESG, che significa Environmental, Social e Governance (ambiente, sociale e governance), racchiude una serie di elementi di valutazione utilizzati nel settore finanziario per giudicare la sostenibilità degli investimenti, in un’ottica di valutazione complessiva di un’impresa che va oltre i risultati puramente economici. In altre parole, per valutare un investimento, ovvero il profilo di rischio/rendimento dei portafogli, è sempre più comune che vengano prese in considerazione anche le performance rispetto a specifici criteri ESG.

Il rating ESG (o rating di sostenibilità) esprime dunque un giudizio sintetico che certifica la solidità di un emittente, di un titolo o di un fondo dal punto di vista dell’impegno in ambito ambientale, sociale e di governance.

Fanno riferimento all’impatto ambientale parametri come le emissioni di anidride carbonica, l’efficienza nell’utilizzo delle risorse naturali (come l’acqua), l’attenzione al cambiamento climatico (climate change), alla crescita della popolazione, alla biodiversità e alla sicurezza alimentare.

Nell’ambito del sociale rientrano invece il rispetto dei diritti umani, le condizioni di lavoro e l’attenzione all’uguaglianza e all’inclusione nel trattamento delle persone, il controllo della catena di fornitura.

Nella sfera governance rientrano la presenza di consiglieri indipendenti, politiche di diversità (di genere, etnica, ecc.) nella composizione dei CdA, remunerazione del top management collegata a obiettivi di sostenibilità.

La metodologia ESG in Banca Etica prevede la valutazione e l’applicazione di ben 75 indicatori nelle 3 aree menzionate.

Questa attestazione rappresenta l’ennesimo endorsement per la bontà delle strategie in tema ambientale, sociale e gestionale adottate da Green Arms.

Scopri tutto sulla campagna e investi, qui.

  
Richiedi Informazioni

Presto il consenso all’invio di newsletter

Logo Ecomill Crowdfunding

Se vuoi rimanere informato sulle nostre attività,
iscriviti alla nostra newsletter: