Ammontare raccolto:
€ 0
Minimo
€ 0
Massimo
€ 0
Obiettivo:
€
Scadenza:
0 giorni
Numero investitori:
0
Investitore professionale:
NO
Rendimento finanziario atteso:
Rientro del capitale:
Incentivo fiscale:
Impatto ambientale:
Investimento minimo:
Investimento massimo:
Valore pre-money:
% ceduta della società:
Partner
Promotori
NaturaSì www.naturasi.it NaturaSì è da oltre trent'anni l’azienda leader nel mondo dell’agricoltura biologica e biodinamica, conosciuta a livello nazionale attraverso i propri brand e le numerose attività a favore del bio e dell’agricoltura. NaturaSì è impegnata nel bio dalla produzione al rapporto con il cliente. L’azienda si è specializzata nell'intero processo produttivo e distributivo. Con oltre 400 milioni di euro di fatturato, serve capillarmente più di 500 negozi e un migliaio di punti vendita specializzati in tutte le regioni d'Italia. Il presupposto fondamentale dell’operato di NaturaSì è che il miglior prodotto possibile per la salute delle persone è anche il migliore per la vita della natura che ci circonda. DriWe www.driwe.eu DriWe è uno dei player della mobilità elettrica più innovativi in Italia, grazie a diversi prodotti e contenuti digitali portati sul mercato dal 2014 da un team qualificato proveniente dal settore internazionale delle energie rinnovabili. Partecipato dal gruppo EGO, operatore di energia verde, DriWe ha sviluppato e prodotto una suite di servizi hardware e software specificatamente pensati per il settore della mobilità elettrica, fornendo un'offerta completa chiavi in mano ad enti pubblici e privati su tutto il territorio nazionale. Garage Italia www.garage-italia.com Garage Italia è un hub creativo fondato da Lapo Elkann, che disegna un nuovo modo di interpretare e vivere il concetto di “su misura” attraverso progetti strategici, prodotti ed esperienze uniche personalizzate per brand, aziende e clienti privati. Con una visione fortemente improntata alla crossmedialità, Garage Italia oggi è in grado di fondere stili e linguaggi differenti, superando le barriere tra gli universi del new luxury, design e fashion. L’azienda, che mantiene un rapporto speciale con l’industria e la cultura automotive, negli ultimi due anni si è distinta come uno dei principali players in ambito restomod con il progetto Icon-e, che prevede il restauro e l’elettrificazione di auto del passato.Modello di Business
Il business model di SìRicarica si basa sulla vendita di servizi per la ricarica delle batterie dei veicoli elettrici, attraverso l’installazione di colonnine da ricarica rapida da 22 kW dotate di due punti di ricarica. Sfruttando il posizionamento dei negozi di NaturaSì, spesso inseriti nel contesto urbano, vuole garantire alla clientela dei negozi e alle comunità locali dove i punti vendita sono inseriti, un servizio dedicato al segmento di early adopter dei veicoli elettrici. L’energia erogata dalla colonnine sarà interamente prodotta da fonti rinnovabili e, grazie ai volumi acquistati dal gruppo NaturaSì, mantiene un costo competitivo che migliora la sostenibilità economica dell’iniziativa. Scenario Il mercato dell’auto elettrica, ibrido plug-in e full electric è in forte crescita. A fine 2020 si sono contati oltre 100.000 veicoli in circolazione tra full electric (BEV - Battery Electric Vehicle) e ibridi plug-in (PHEV – Plugin Hibryd Electri Vehicle) (fonte motus-e 2020). Il tasso crescita di mercato in questa categoria automobilistica ha fatto segnare un +118% nel periodo 2018-2020, ed è in continua crescita. Secondo le stime, entro il 2030, ci saranno circa 5,5 milioni di veicoli elettrici in circolazione (fonte motus-e 2020). La previsione di vendita dei veicoli elettrici si rispecchia sulla presenza di infrastruttura per la ricarica veloce e pubblica dei veicoli. Al 31-12-2020 in Italia si contavano oltre 19.300 punti di ricarica (fonte motus-e). Il tasso crescita delle IdR (infrastruttura di ricarica) previsto entro il 2030 va di pari passo alla crescita ipotizzata di veicoli elettrici in circolazione: stando al fabbisogno di 1 punto di ricarica ogni 10 auto come previsto dal piano PNIEC (Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima) sulla stima veicoli elettrici al 2030, la necessità di IdR del territorio italiano sarà di circa 110.000 punti di ricarica pubblici, ad integrazione dell’IdR privata. Si tratta quindi di supplire alla richiesta di ulteriori 80.000 punti di ricarica rispetto all’IdR attuale, in 9 anni (fonte motus-e 2020). Questo gap offre importanti opportunità di investimento per supportare la rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici. I clienti I clienti di SìRicarica saranno proprietari early adopter di veicoli elettrici, in particolare dei tessuti urbani, dove sono presenti i negozi NaturaSì idonei al parcheggio delle vetture e con servizio bistrot, o vicini a bar o ristoranti terzi. Tra i fruitori del servizio identifichiamo anche il cliente tipo NaturaSì. Si tratta di persone con spiccata attenzione rivolta alla sostenibilità, che vogliono coniugare uno stile di vita sano con la mobilità sostenibile. Inoltre nei prossimi anni la flotta veicoli aziendali della catena di negozi sarà sempre più volta ai veicoli elettrici. Risulta pertanto immaginabile un aumento anche delle ricariche “in house”. I negozi NaturaSì Abbiamo già individuato un centinaio di piazze adatte allo sviluppo del progetto su cui installare le nuove colonnine, che andranno ad aggiungersi ai 14 punti di ricarica già presenti in 7 strutture NaturaSì aperte al pubblico, in cui è installata la colonnina DriWe. La collaborazione tra NaturaSi e Driwe è iniziata nel 2015, fornendo quindi a Siricarica una base di solida esperienza tecnica e di mercato su cui costruire, in un contesto di mercato in forte crescita. Nell’ultimo anno, l’energia erogata sulla rete di colonnine già installate, ha superato il totale dei cinque anni precedenti, a testimonianza dell’accelerazione della domanda di ricarica di auto elettriche. L’energia erogata dalle colonnine ad oggi installate è stata pari a 12.843 kWh per il periodo 2018-2020, e, essendo prodotta da fonti rinnovabili ha già portato ad un risparmio di 5.1 tonnellate di C02 non emesse in atmosfera.(fonte ISPRA 2017). Con la campagna di equity crowdfunding vogliamo ampliare questa rete, da un minimo di 14 punti di ricarica (che equivale all’installazione di 7 colonnine) ad un massimo di 40 in 12 mesi (20 colonnine). La tecnologia La tecnologia installata è la colonnina “DriWe Charge”, pronta per la ricarica rapida da 22 kW e dotata di due punti di ricarica, per offrire il servizio fino a due veicoli in contemporanea. In un’ora, il tempo di una spesa, di un pranzo o di una pausa rilassante, attraverso la colonnina sarà possibile ricaricare fino a mezzo pieno di batteria, in base al modello di auto e alle caratteristiche della batteria. DriWe Charge è una infrastruttura di ricarica (IdR) intelligente, perché può essere messa in funzione e gestita direttamente da smartphone. Inoltre è sempre connessa alla rete internet, così da poter essere localizzata nel proprio percorso e prenotata da remoto. Scenari futuri Il progetto Si Ricarica nasce con l’obiettivo di crescere nel corso degli anni aumentando il numero di colonnine installate presso la rete negozi NaturaSì o su eventuali altri siti di interesse. Si tratta di un modello di business facilmente scalabile che migliora la redditività all’aumentare della scala, grazie ad un migliore assorbimento dei costi fissi di strutturazione e gestione. La crescita sarà finanziata attraverso altri apporti di capitale provenienti da ulteriori campagne di crowdfunding o investimenti diretti. Nel corso degli anni SìRicarica provvederà all’aggiornamento delle tecnologie allo stato dell’arte e all’aggiunta servizi informatici maggiormente evoluti, per migliorare l’esperienza d’uso degli utenti e il valore della società.Roadmap
- 27/04/2021: Lancio della campagna
- Durante la campagna: installazione dei primi 4 punti di ricarica
- 30/06/2021: Chiusura della campagna
- Sulla base della raccolta equity della società definizione dello scenario: - Fino a 7 colonnine (14 punti di ricarica) entro il 2021 - Fino a 20 colonnine (40 punti di ricarica) entro 30/06/2022
- Ulteriori round di finanziamento futuri in base all’andamento societario
Perché investire
- Modello di business modulare, semplice e scalabile.Attraverso uno schema semplice e replicabile, all’aumentare dell’investimento, del numero di colonnine installate e all'ampliamento del modello di business i costi fissi vengono ottimizzati, diminuendo l’incidenza totale. Notevole possibilità di scalare ed estendere l’attività attraverso iniezioni successive di capitale.
- Partner solidi e con diversificate competenze. La presenza di tre partner noti e strutturati è garanzia di una società che vuole strutturarsi nel tempo. Inoltre la compagine dei fondatori pone al servizio della società competenze diversificate e idonee a supportare la crescita del l progetto.
- Alta richiesta di Infrastruttura di ricarica pubbliche. In Italia sono necessarie almeno 80.000 punti di ricarica in 9 anni come conseguenza della forte espansione del mercato per i veicoli elettrici (+118% 2020).
- Piazze già individuate e adatte all’infrastruttura. Le colonnine verranno installate presso i negozi NaturaSì con presenza di servizio bistrot o ristorazione, per garantire al cliente un'esperienza utile o piacevole nel tempo di ricarica, e quindi massimizzare l’erogazione di energia dalle colonnine installate.
- Investimento sostenibile e valoriale. Oltre a supportare la diffusione della mobilità sostenibile, SìRicarica alimenta le proprie colonnine con energia proveniente da fonti rinnovabili. L’intenzione del progetto di generare un impatto ambientale positivo è confermata dalla natura “Benefit” della società.